Crea un divano fai da te con il tuo vecchio materasso

Creare un divano fai da te, comodo e personalizzato, solo grazie ad un vecchio materasso? Sì, si può ed è semplicissimo. Nell’era del riciclo creativo, in cui è fondamentale saper creare oggetti d’arredo a basso costo, arriva l’ultima.

Perché sapere da dove partire per poter realizzare un divano, può essere davvero utile per arredare casa. Ma, soprattutto, per arredarla potendo personalizzarla secondo il proprio stile e a costo quasi zero.

divano-fai-da-te-pallet-1

Ecco, quindi, come puoi realizzare un divano partendo da un materasso. Così di giorno lo potrai usare per leggere un libro, guardare la tivù o riposarti prima di rientrare al lavoro, ma la sera può trasformarsi in un divano letto se hai ospiti.

Innanzitutto bisogna procurarsi alcuni pallet in legno. Dovranno essere tutti di uguali dimensioni in quanto ci serviranno per costruire la base del nostro divano. A questo punto possiamo scegliere di lasciarli color legno, per un effetto naturale, o colorarli del colore che preferiamo con della pittura per legno.

Se necessario va creato, secondo lo stesso principio, anche lo schienale del divano. In questo caso il pallet va fermato con delle staffe in ferro, donandogli la forma che più si preferisce.

A questo punto è necessario il materasso. È possibile ne serva più di uno, ma questo dipende solo dalle dimensioni del tuo divano. Ma qui arriva la parte più divertente. Scegli la fantasia che preferisci e rivesti il materasso.

divano-fai-da-te-pallet-2
divano-con-i-pallet2

Da qui in avanti bisogna solo dare libero sfogo alla propria fantasia. Cucini colorati, fantasie etniche o giochi di colore ton sur ton. Il tuo divano è praticamente finito. Basta solo curare i dettagli come più preferisci e in modo che si adattino all’ambiente per cui il divano è stato pensato.

Un divano fai da te può tornarti utile per arredare casa in più occasioni. Può essere, ad esempio, anche un divano da mettere nelle camerette dei bambini, senza per questo spendere cifre da capogiro. Oppure puoi costruire un divano da esterno o, ancora, per creare un angolo dal sapore etnico in casa tua.

Un’idea che ho apprezzato particolarmente riguarda quella di arredare anche gli spazi vuoti del pallet. Puoi utilizzare luci e fiori, puoi usare quello spazio per i libri o per delle bottiglie. Insomma, il divano dai da te in pallet è davvero funzionale e creativo.

Adattandosi ad ogni esigenza, diventa il divano fatto apposta per te.

SHARE